martedì 25 settembre 2007

Italiani in vacanza


Prendendo spunto dall’articolo a pag. 84 e indicate le caratteristiche che rendono riconoscibili gli italiani quando sono in un altro paese. Pensate poi ai vostri connazionali: quali sono i loro comportamenti e specificità in viaggio?

Racconta la tua vacanza tipo: che tipo di viaggiatore sei?
Ti piace la vacanza dalla formula "tutto incluso", preferisci l’avventura o ami scoprire la vita notturna e il divertimento senza limiti?
Descrivi il tipo di viaggiatore in cui ti conosci facendo riferimento alla tabella di pag. 88 e racconta un tuo viaggio recente.

Per saperne di più su gli italiani e le vacanze ascolta la puntata del 26/06/07 della trasmissione radiofonica Il baco del millennio, in onda dal lunedì al venerdì alle 10.45 su Radio Uno.

Le ferie e chi ce le ha - Conduce Giorgio Zanchini

Dove vanno in vacanza gli italiani? O meglio: gli italiani vanno in vacanza? Quali sono le tendenze che caratterizzano le nostre ferie? Nell'ultima settimana di programmazione il Baco pensa alle vacanze proponendo una sorta di anatomia socio-economica del popolo vacanziero. Il turismo di massa è una delle conquiste della modernità, ma quali rischi corre, con afflussi massicci di visitatori, il patrimonio paesaggistico, artistico e culturale? Le vacanze hanno rappresentato per molto tempo uno status che definiva le classi più abbienti che potevano permettersi mesi di villeggiatura, mentre per i ceti svantaggiati restava la settimana di ferragosto nella quale accalcarsi in interminabili code autostradali. È ancora così?

1 commento:

Joana ha detto...

A me piace molto viaggiare, sarà colpa dei miei genitori che da quando sono nata ho vissuto in differenti paesi, certo che ogni spostamento è stato a meglio, quindi devo dire "grazie".
Forse è per questo che a me piace più conosciere la cultura e la gente del paese dove vado e non tanto uscire di sera e prendere il sole. Conosciere la storia, le tradizioni...credo que sono tutti elementi per avere una mente più aperta ed una miglior cultura.
Così potrei anche dire che a me non piaccciono molto i viaggi "tutto incluso" dove non devi fare niente, perchè ti portano, ti lasciano, ti fanno...
Preferisco organizzare io i miei viaggi, dove rimanere, cosa fare, e forse anche un po' l'avventura di non sapere esattamente come sarà alla fine.

Certo che qualche viaggetto di "living Las Vegas" (bere e dormire)ogni tanto non viene male!