martedì 25 settembre 2007

26 Settembre - Giornata Europea delle Lingue

Una notizia di sicuro interesse per gli studenti Erasmus che si trovano ad imparare una nuova lingua.

Il Consiglio d'Europa (quello con sede a Strasburgo, da non confondere con il Consiglio dell’Unione europea), in occasione del 776esimo Consiglio dei Ministri, ha deciso di istituire una "Giornata Europea delle Lingue" da celebrarsi ogni anno il 26 settembre. Il Comitato dei Ministri ha suggerito che la Giornata venga celebrata nei diversi Stati membri in maniera flessibile e adeguata alle priorità dei diversi Paesi, con l'intenzione di proseguire le attività intraprese nel 2001, Anno Europeo delle Lingue, che hanno spesso visto positivi esempi di partnership e reti tra diverse Istituzioni.


Lo sapevi che….
- Ci sono fra le 6000 e 7000 lingue nel mondo parlate da 6 bilioni di persone in 189 stati indipendenti.
- Ci sono circa 225 lingue indigene in Europa, quasi il 3% del totale globale.
- La maggior parte delle lingue sulla terra vengono parlate in Asia, India, Africa e Sud America.
- Molti europei pensano che la maggior parte delle persone pali solo una lingua, ma in effetti al meno la metà della popolazione mondiale è bilingue o plurilingue, parla almeno due o più lingue.


Altre curiose e interessanti informazioni di questo tipo le trovi qui, nella pagina del Centro europeo per le Lingue Moderne (ECML) dedicata all’evento.

Pensa ad un modo di celebrare la giornata con i tuoi compagni. Cosa faresti?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Penso che essendo studenti Erasmus la Giornata Europea delle Lingue per noi sia tutto l'anno... Quindi mi sa che già la stiamo celebrando.