venerdì 21 settembre 2007

io non ho paura

Il film di Salvatore "Io non ho paura" è drammatico e penso che la trama sia stata scritta negli anni '70/'80. Quest'opera tratta di un ragazzo di dieci anni che vive al Sud d'Italia che trova un ragazzo nascosto, sporco e incatenato in un buco per terra. Visto che hanno la stessa età fanno amicizia. Dopo qualche giorno il ragazzo del Sud, che si chiama Michele, si rende conto del fatto che il suo amico, il milanese Filippo, è stato rapito dal padre e dai suoi amici, che sono contadini e lavorano i campi. L'hanno fatto per estorcere denaro dai genitori del bambino. Mentre Michele vuole aiutare a Filippo di scappare viene ferito dal proprio padre che è stato scelto per uccidere Filippo.
Il racconto ha un ritmo naturale perché non ci sono i flash back, analessi o prolessi. Anche se avviene il trama al Sud si capisce molto bene la lingua parlata, solamente si creano i problemi quando imprecano usando il dialetto. Secondo me è un buon testo che mostra che una cosa illegale può distruggere una famiglia: ci sono i conflitti tra il figlio ed i suoi genitori, tra i genitori e anche tra il padre di Michele e gli altri contadini.
Cludendo si può dire che il sogno, degli adulti, del soggiorno al mare non si realisce e tutto finisce in una tragedia.
Mi è piaciuto il film di Salvatore però lo che mi stupisce e delusa è il fatto che un padre, che ha dei figli, è in grado di danneggiare e rapitare un bambino e alla fine e tanto cieco di rabbia e contemporaneamente di paura che non nota che è suo figlio che si trova nella stalla, al posto di Filippo.
Il film fa vedere che la situazione sociale è peggiore al Sud che al Nord perchè non guardagnano tanto soldi lì per poter vivere vicino al mare, così che non vedono un'altra soluzione che arricchirsi a spese di lasciar sparire una persona.

5 commenti:

Francesca Falconi ha detto...

Una bella recensione, brava! Solo una precisazione. Il film è ambientato a fine anni '70 come tu hai detto ma la trama o la sceneggiatura è stata scritta in epoca recente. E' infatti ispirata al libro di Nicolo' Ammaniti del 2003.

Anonimo ha detto...

Secondo me però questo film fa un po' troppo "poveri meridionali"... Chissà perché in tanti film/libri/eventi culturali, il Sud viene sempre presentato come il terzo mondo ?

Francesca Falconi ha detto...

Sì, è vero. Ma dobbiamo pensare anche all'epoca in cui è ambientato il film, cioè fine anni '70. Certamente ora la situazione è cambiata, ma in alcuni posti è ancora possibile trovare certe situazioni...

lollo ha detto...

trovo il libro semplicemente stupendo poiche l autore inserisce espressioni volgari o meglio "parlate" che lo rendono piu scorrvole o interessante piuttosto che i soliti libri scritti con linguaggio aulico e poco adatto...

Anonimo ha detto...

After getting more than 10000 visitors/day to my website I thought your erasmusaurbino.blogspot.com website also need unstoppable flow of traffic...

Use this BRAND NEW software and get all the traffic for your website you will ever need ...

= = > > http://get-massive-autopilot-traffic.com

In testing phase it generated 867,981 visitors and $540,340.

Then another $86,299.13 in 90 days to be exact. That's $958.88 a
day!!

And all it took was 10 minutes to set up and run.

But how does it work??

You just configure the system, click the mouse button a few
times, activate the software, copy and paste a few links and
you're done!!

Click the link BELOW as you're about to witness a software that
could be a MAJOR turning point to your success.

= = > > http://get-massive-autopilot-traffic.com