venerdì 21 settembre 2007

Io Non Ho Paura

Mi è piacciuto molto questo film. C'era drama, suspense e tradimento ma soprattutto il film tratta dell'amicizia.

Il film è stato adatto dal libro dello stesso nome di Niccolò Ammaniti, pubblicato nel 2001. Siamo negli anni 70, il sud d'Italia, è estate, fa caldo, e i bambini giocano. Il protaganista principale è Michele, chi viva con sua sorella e mamma in questo piccolo paese povero. Suo padre è spesso via, ma ha un rapporto intimo con suoi figli.

All'inizio del film, Michele scopra un segreto strano della casa abbandonata che i bambini hanno trovato. Michele apre la cantina sotto della casa, e vede un piede, che sembra di essere di un morto, ma mouve. Michele cerca e vede un ragazzino. Ha paura, ma torna per aiutare questo ragazzo, con cibo e acqua. Un'amiciza improbable comincia, soprattutto quando Michele ascolta che il ragazzino (Filippo) è stato rapinato e i suoi genitori gli cercano.

A la casa di Michele, tutto non va bene. Michele deve condividere la sua camera con un uomo grande e antipatico, e Michele scopra che ha una pistola. Michele capisce che i suoi genitori e i suoi amici (compreso il compagno di stanza di Michele) sono i rapitori. Quando suoi genitori scoprano che Michele conosce il ragazzino, gli proibono di tornarci, ma dopo aver sentito che i rapitori hanno deciso di uccidere Filippo, Michele gli salva, solo per essere sparato dal suo padre. Al finale del film, non sembra che Michele è morto ma non si sa.

Nessun commento: