venerdì 21 settembre 2007

COME AUMENTARE LA NATALITA'

L'Italia è maglia nera per il numero di nascite in Europa.
Immagina di essere l'amministratore del quartiere in cui vivi.
Che politica dell'infanzia adotteresti per migliorare la situazione?
Che cosa faresti di concreto per i cittadini più piccoli? Ci sono delle leggi o dei modelli del tuo paese che potrebbero essere esportati in Italia? Commenta poi le idee dei tuoi compagni esprimendo accordo o disaccordo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io penso che se nei nostri paesi europei il tasso di natalità è cosi' basso sia per gran parte per la mancanza di strutture... Infatti, gli asili molto spesso sono inaffidabili e comunque stracolmi, al punto che si deve prenotare prima che nasca il bambino un posto per lui. Se fossi l'amministratrice (se non esiste lo invento io) renderei gli asili più accessibili, creerei un'azienda di servizi a domicilio a prezzi modici per sollevare un po' le mamme che lavorano.

phil_avfc ha detto...

Penso che la ragione perché il tasso di natalità sia il costo di vita più alto oggigiorno. In Inghilterra, il telegiornale parla sempre dei prezzi alti delle case o delle scuole e università. Inoltre, in Inghilterra, e credo, altri Paesi europeani, ci sono moltissime persone in debito. Questi fattori mostrano che i figli veramente cari oggi. Per affrontare questo problema, bisognerebbe di abbassare i prezzi della scuola e università e insegnare ai giovani l'importanza di essere prudente con i soldi.

Ma in Inghilterra ci sono tantissime incinte tra adoloscenti, così magari abbiamo già trovato una soluzione :)

Jens ha detto...

Anch'io penso che l'ambiente per i piccoli sia la causa per decidere di avere o di non avere bambini. Se non ci sono degli asili economici, delle scuole buone o spazio per giochare con altri bambini poco gente vuole una figlia o un figlio. I genitori devono avere il tempo per lavorare e devono avere l'opportunità di lasciare giochare o studiare i suoi figli fuori casa. Certo, i soldi sono importantissimi anche. Ma in realtà il denaro non dovrebbe essere una grande causa per decidersi di avere bambini o no. Se la vicinanza è bello e affabile con i bambini e ci sono delle istuzioni per badare ai bambini e per insegnargli, più coppie avranno dei bambini.
Quindi io non stabilirei leggi per le famiglie ma cercerei di migliorare le circostanze per bambini (come per esempio creare asili, campi di giochi, zone a traffico limitato e investire più soldi nella formazione).

margot ha detto...

Secondo me il tasso di natalità è così basso perchè molta gente ha paura di non trovare un lavoro o rientrare nel lavoro dopo la nascita del figlio/la figlia, sebbene ci siano contratti per cui gli operai hanno il diritto di fare un periodo di aspettativa. Un altro problema sono i figli sè stessi perchè i capi dubbitano che le madri che lavorino mettono il lavoro al primo posto della loro vita. Direi che si dovesse fondare un asilo (con le bambole, palline e qualcuno che li sta attenti) nel posto di lavoro dei genitori, offrirei telelavori o anche darei corsi di ripasso e di perfezionamento così che le madri ed i padri non avessero nessuna difficoltà di seguirlo e risollevarlo.

Anonimo ha detto...

Hai ragione, il telelavoro è una buona idea. Infatti riduce di molto lo stress di dover uscire per andare all'ufficio, e poi magari ti permette di regolare un po' meglio la tua vita. Puoi stare a casa e risparmiarti l'asilo o la babysitter... Purtroppo è ancora raro...