lunedì 1 ottobre 2007

Trovare lavoro è un vero lavoro!


Il mondo del lavoro è molto complesso e offre una marea di possibilità. Spesso è difficile capire quale strada scegliere una volta finiti gli studi universitari.
Con la riforma universitaria molte facoltà in Italia prevedono che gli studenti svolgano un periodo di tirocinio presso un’azienda o un altro ente a seconda del loro indirizzo di studi. Il tirocinio, oltre ad attribuire dei crediti per il conseguimento della laurea, è un’opportunità importante per mettersi in gioco ed assaggiare l’ambiente di lavoro.

Prima capitava spesso, al contrario, che il novello laureato si trovasse ad affrontare i primi colloqui di lavoro senza aver mai avuto un’esperienza lavorativa. Altre volte, anche se aveva svolto lavoretti estivi o saltuari per mantenersi agli studi, aveva accumulato esperienze che non erano assolutamente attinenti con le sue aspirazioni future o i suoi studi.

Per chi impara una lingua svolgere un’esperienza lavorativa nel paese in cui la lingua viene parlata è indubbiamente vantaggioso. Da una parte è un modo per entrare a contatto quotidianamente con persone di tutti i tipi e le età, dall’altra è uno strumento di apprendimento molto efficace.


Per coloro che fossero interessati a trovarsi un lavoretto durante il periodo Erasmus, sarà utile recarsi all’Ufficio Informagiovani di Urbino, sito in Via Veneto (dietro alla mensa), oppure al Job Center sito in Via Gagarin (di fronte allo stadio comunale). Oltre alle offerte di lavoro, potrete consultare l’elenco di corsi gratuiti finanziati dal Fondo Sociale Europeo, nonché iscrivervi ai laboratori di tecniche di ricerca attiva del lavoro o ottenere informazioni per svolgere un tirocinio.


Un altro evento di richiamo è il Career Day che viene organizzato ogni anno dall’Università di Urbino: un momento di incontro fra aziende e studenti durante il quale sono previsti anche dei seminari di orientamento.


Su internet trovate degli annunci sul sito Urbino e Provincia e su BachecaLavoro.L’ultimo consiglio è quello di tenere gli occhi bene aperti e “spulciare” le bacheche in giro per le facoltà in cui sono spesso appesi degli annunci di lavori per studenti e magari di appendere il vostro

Nessun commento: