lunedì 24 marzo 2008

Erasmus disastroso?

Prendo spunto da questo articolo (http://www.repubblica.it/2005/i/sezioni/scuola_e_universita/servizi/erasmus/stranieri-bocciano-italia/stranieri-bocciano-italia.html) apparso l'11 marzo 2008 sul sito di Repubblica per chiedere la vostra opinione su quanto viene scritto.

L'Erasmus in Italia sembra veramente una delusione a quanto sembra dai dati riportati: strutture inadeguate, insegnamento scadente, affitti e vitto troppo costosi...insomma sembra che l'esperienza degli studenti stranieri in Italia non faccia che confermare quanto gli studenti italiani sostengono da sempre.

E a Urbino com'è la situazione?
Forza fatevi sentire!

4 commenti:

margot ha detto...

secondo me l'organizzazione all'università era abbastanza bene. ma ancora (2 mesi dopo il mio soggiorno in Italia) non ho ancora ricevuto la mia confermazione ed i miei voti dall'ufficio Erasmus.

Da cosa dipende?

Anonimo ha detto...

Grazie Margot per questa informazione. Purtroppo la burocrazia italiana può essere incomprensibile a volte e ci vuole davvero tanta pazienza! Ma se ognuno lo segnala credo che le cose prima o poi cambieranno.

Anonimo ha detto...

Allora sarà che Urbino è l'isola felice... Io qua mi trovo bene. I problemi seri che ho avuto sono legati alla mancanza di collaborazione del mio coordinatore francese.
Da segnalare però : al primo semestre non mi era arrivata l'informazione del libretto e i verbali sono stati stampati estremamente in ritardo : sono andata a tre esami senza registrarmi e i professori (arrangianti) m'hanno chiesto di tornare a farmi firmare i verbali più tardi e si è risolto tutto abbastanza facilmente. Sono quindi problemi risolvibili tutto sommato. C'è anche da dire che Erasmus di per sé è una marea di difficoltà, il problema quindi, più dell'Italia è l'organizzazione stessa di erasmus che cambia per ogni singola università.
Per quanto riguarda il vitto e l'affitto direi che in Francia i prezzi sono il doppio di quelli italiani, quindi sinceramente non ho niente di che lamentarmi. Anzi, quest'anno rispetto al previsto ho risparmiato pure (è tutto relativ...)!
Un saluto affettuoso a tutti voi. ;-)

Anonimo ha detto...

Grazie francesina per il tuo commento. Ricambio il saluto affettuoso ovviamente. Sono proprio contenta che tu ti sia trovata bene ad Urbino e mi consola sapere che l'organizzazione non è poi così male. Spesso i mezzi di informazione esagerano solo per fare notizia! Certo, se vitto e alloggio fossero meno cari non sarebbe comunque male visti i tempi che corrono!